I Baschi Verdi della Guardia di Finanza di Como, a seguito di una mirata attività investigativa, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro, all’interno di una azienda agricola sedente nelle campagne di Caslino al Piano (CO), una coltivazione di cannabis avviata da un soggetto di nazionalità straniera. Le piante, una decina di piantine di oltre il metro e 20 cm di altezza, avrebbero generato fiori per un “raccolto” pari a circa 1,5 kg di marijuana.
Dalla successiva perquisizione effettuata presso l’abitazione del soggetto, con l’ausilio dell’unità cinofila, sono inoltre stati rinvenuti due involucri contenenti complessivamente ulteriori gr. 43 di sostanza stupefacente, pronta per essere consumata.
L’uomo è stato così denunciato all’A.G. per detenzione e coltivazione di sostanza stupefacente e l’intero quantitativo di droga sottoposto a sequestro. L’intervento della Guardia di Finanza di Como si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione di condotte legate al traffico di sostanze stupefacenti e costituisce concreta testimonianza del quotidiano impegno del Corpo nel contrasto alla diffusione delle droghe.
Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità del soggetto coinvolto sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.